giovedì 16 febbraio 2012

Bevanda Magica





Noceto è famosa per il liquore "nocino", fatto con le noci e prodotto ancora oggi a livello artigianale. Secondo la tradizione, la ricetta di questo liquore fu importata dai legionari romani direttamente dalle Gallie. Un'altra leggenda narra che un soldato di ventura al servizio dei signori di Noceto, avrebbe consigliato la ricetta segreta di questo liquore ad un cavaliere, come intruglio "magico" per conquistare il cuore di una nobile dama di cui era innamorato (non è difficile immaginare che anche un tempo la conquista di una donna poteva facilmente passare per l'alcool...)
Infine una terza leggenda narra che gli stessi celti, quando dimoravano nell'Italia settentrionale, avrebbero diffuso il nocino, il quale, per essere autentico, doveva essere fatto con le noci raccolte all'alba del soltizio d'estate da una vergine a piedi nudi!
Una cosa è certa... vuoi per l'una o per l'altra narrazione, il nocino ha sempre recato in sè qualcosa di magico, e la città dove ha avuto origine non è da meno, con il suo castello che sa introdurre, chi vi fa visita, a percorrere tutte queste leggende.
Chissà che il nocino non sia davvero una bevanda magica (magari come quella di Asterix!).

 

Nessun commento:

Posta un commento